Quanto costa e dove pagare la Siae per la musica al matrimonio?

La Siae e la musica agli eventi

TI sposi in Campania ed hai chiamato il gruppo musicale per il tuo matrimonio? Fai una festa e devi contattare il DJ per matrimonio, oppure un semplice Piano bar a Napoli per una cena? Stai organizzando una serata danzante ed hai già ingaggiato chi suonerà? (se non lo hai ancora fatto e vuoi un aiuto per la Musica al Matrimonio - clicca qui) Purtroppo questo non basta; Per non avere sorprese ed eventuali problemi quando c'è musica al tuo evento ti  devi ricordare anche di pagare una tassa: La famosa SIAE

La domanda che gli organizzatori di un evento solitamente fanno agli addetti del settore (musicisti per matrimoni, Dj, Piano bar ecc) : il pagamento della Siae è obbligatiorio? La risposta è Si. Che tu abbia chiamato un musicista professionista o un amico a suonare, o addirittura che tu abbia solo messo una playlist di sottofondo per il tuo matrimonio, la tassa Siae va pagata. Vediamo tutti gli aspetti su dove quanto e come pafgarla

Ma cosa è la Siae?

La Siae è una società che tutela i diritti di autore e degli editori. In poche parole, quando un autore scrive una canzone, deposita alla Siae il brano che ne tutela la proprietà Ogni volta che la canzone viene eseguita ad un matrimonio (vedi canzone eseguite al matrimonio), o ad una festa, (sia che suonata dal vivo che suonata in filodiffusione), all'autore viene riconosciuta una piccola percentuale dell'importo pagato per l'evento. La Siae quindi svolge la funzione di incassare la cifra per poi distribuirla tra gli autori.

Quanto costa la Siae?

I costi della tassa Siae, variano a secondo dell'evento che devi organizzare. I prezzi variano, inoltre, se hai più o meno di 200 invitati e se sei il tuo evento è e prevede:

  • Musica ad un Compleanno (con musica live o Dj)
  • Musica ad  Matrimonio (musica live o suonata con e senza ballo)
  • Un evento generico (musica live o suonata con e senza ballo)

Ecco le tariffe attuali:

Le Tariffe Siae per la Musica agli Eventi

Una volta pagato come bisogna procedere?

Una volta pagata la Siae, all'organizzatore della festa viene consegnato oltre alla fattura ed il permesso vero e proprio (che và portato alla location della festa), il Borderò. Si tratta di un modello da consegnare ai musicisti (o dj) che suoneranno alla cerimonia, che dovranno poi  compilarlo con le canzoni eseguite. Il Borderò entro 15 giorni dalla festa deve essere poi riconsegnato all'agenzia Siae dove è stato pagato il permesso

Borderò da consegnare ai musicisti al matrimonio

Dove Pagare la Siae?

La tassa, andrà pagata nell'ufficio di competenza Siae della Location. In poche parole, non si può andare in qualsiasi ufficio Siae ma bisogna trovare quello a cui fa riferimento la Location, solitamente nel comune stesso o limitrofo alla struttura. Questo ovviamente può provocare qualche disagio, in quanto può capitare che i festeggiati abitano lontano dall' ufficio di competenza, per cui oltre ai preparativi per l'organizzazione dell'evento, bisogna farsi carico e ricordarsi anche di andare personalmente a pagare la tassa sui diritti d'autore, e poi ritornarci dopo l'evento per riportare il Borderò compilato. Per fortuna da qualche anno, tutte queste operazioni è possibile farle direttamente online sul sito www.siae.it

Come pagare la Siae Online?

Quindi, per se vuoi al tuo evento, puoi evitare di fare le code all'ufficio e pagare in tutta tranquillità la Siae per la musica al matrimonio, o alla tua festa. 

Pe prima cosa bisogna registrarsi sul sito www.siae.it

 

Pagare la Siae online per la musica al matrimonio

La registrazione, come giusto che sia, è abbastanza rigida. Dovrai indicare tutti i tuoi dati, come residenza domicilio Numero di telefono ed email (che ti serviranno per verificare la tua identità). Una volta fatto ciò entrerai in una pagina dove potrai ricercare la tua Location della Cerimonia.

Ricerca Della Location per la festa

Una volta trovata tra l'elenco la location dove proporrai la Musica alla Cerimonia, dovrai indicare tutti i dettagli della festa: la data, il numero degli invitati, se farai musica dal vivo avrai un Dj, se prevedi il ballo, e il tipo di cerimonia che svolgerai (compleanno, altra festa o matrimonio)

Dettagli della Musica al matrimonio

Metodi di Pagamento

Siamo arrivati alle dolenti note, quella del pagamento. Infatti dopo aver inserito tutti i dati verrai dirottato nella pagina del pagamento. Potrai pagare ovviamente tramite carte di credito o tramite Paypal o bonifico ( in questo caso dovrai mandare la contabile dell'avvenuto pafamento).

Il gioco è fatto, ora puoi scaricarti il permesso e stamparlo, e ricordarti di consegnarlo in location quando farai la festa.

E il borderò? Niente paura, anche questa procedura è possibile farla online. Infatti dopo aver scaricato il permesso potrai indicare l'indirizzo email del Musicista che suonerà al tuo evento. Riceverà così una notifica di invito ad entrare nel portale, compilare il Borderò (online) e consegnarlo direttamente dal sito....

Questo è tutto quello che devi sapere se vuoi della Buona Musica al tuo ricevimento. Ora non ci resta che consigliarti dei buoni musicisti per il tuo evento e farti i nostri migliori auguri. Clicca su questo link per avere qualche proposta interessante.

Contattaci in tempo reale
Clicca qui: